diario da Città del Messico


il futuro è nelle nostre mani

il futuro è nelle nostre mani

Siccome non piove da qualche giorno è arrivata una comunicazione del condominio. Chiudono l’acqua per tutto il fine settimana, quindi si pregano i condomini di usare quella che rimane nelle cisterne con discrezione. E solo per il bagno.

Io e Jaime saremo costretti a fare la danza della pioggia affinché Tlalok, il dio azteco della pioggia, ci dia ascolto e faccia la grazia.

Poi ho ricevuto un messaggio da Roma. La mia professoressa di lettere del liceo va in pensione. E ci sarà una cena con tutte le vecchie guardie della sezione D del liceo Mamiani di Roma. Un liceo obiettivamente Radical Chic.

In molti abbiamo risposto che ci troviamo lontano dall’Italia e che purtroppo non potremo partecipare alla celebrazione di una donna che è stata importante nelle nostre vite. Non sempre positivamente. Gli emigranti più fortunati sono all’estero per dei lavori meravigliosi, spediti dall’azienda a colonizzare il mercato con la creatività italiana. Molti di quelli che sono rimasti a Roma sono riusciti a integrarsi nella macchinaschiacciasassiRadicalChic. Alcuni di noi invece esternalizzano il loro fallimento all’estero, dandosi un tono da cittadini del mondo.

La giornata ha rischiato di cominciare molto male. Poi però sono uscito molto presto di casa per un colloquio in inglese dai tratti surreali.

Il flash nel decennio dei novanta causato dall’invito a cena di vecchi amici mi distoglie dal mio obiettivo. Osservare questo paese. Succhiarne l’anima. E truffarne la gente. Sono un camaleonte con pessime intenzioni.

Oggi per strada c’era un uomo che mi ha ricordato tutto questo. Mi ha riportato coi piedi per terra e ha risvegliato in me il fuoco rivoluzionario. L’ho voluto ritrarre in una foto.

Siamo in una botte di ferro.

Di pioggia non si vede una goccia. Tlalok ha altro a cui pensare. O non ha gradito la nostra danza.

Lascia un commento

